Ricerca libera
Archivio (2)
Shiatsu - Una grande possibilità per la salute!

Negli anni 30 Renè Leriche, un famoso medico francese  scriveva:  “La salute è la vita nel silenzio degli organi”.

 

Dopo pochi anni, appena dopo la seconda guerra mondiale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dava proprio della salute una nuova preziosa definizione: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto l’assenza di malattia o di infermità”.

 

Come non essere d’accordo!

Ma questa definizione è forse più grande di noi…

Ancorati come siamo al nostro sistema di stress personale, riusciamo davvero a coglierne il suo vero significato globale?

 

Partendo proprio da questa bellissima definizione, credo sia molto chiaro che molte professioni intorno a noi concorrono a farci inseguire al meglio questo stato, cercando di avvicinarne un livello per noi soddisfacente.

 

E’ esattamente in questo contesto che si inseriscono figure professionali legate a tecniche corporee naturali, quali ad esempio l’operatore shiatsu.

 

Nel bagaglio teorico-esperienziale di queste professioni, da qualche tempo regolate da una legge nazionale, non c’è nessuna idea della “cura” o della “terapia”.

I professionisti di queste tecniche non si sovrappongono al prezioso lavoro di medici e terapisti.

Pur essendo ben disposti e sempre aperti ad ogni tipo di proficua possibile collaborazione, appartengono ad un ambito completamente diverso.

 Un ambito dove attraverso un trattamento manuale si cerca di riportare la persona verso uno stato di maggiore benessere,  attraverso la ricerca del maggior equilibrio energetico possibile e quindi la conseguente riattivazione di meccanismi naturali di guarigione, insiti nel nostro sistema energetico.

Meccanismi naturali che se ci fermiamo un attimo a riflettere, conosciamo benissimo!

 

 Ma allora come definire le tecniche quali lo Shiatsu?

Una bella definizione fu usata come slogan tempo fa da una nostra federazione di professionisti shiatsu, questa recitava “Shiatsu - Una grande arte per la salute”!

Interessante, ma personalmente la cambierei un pò...

"Shiatsu - Una grande possibilità per la salute!".

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

28-1-2019